SIES ricorda il Prof. Giovanni Del Poeta

Cari Soci,
abbiamo appreso la dolorosa notizia della scomparsa del Prof. Giovanni del Poeta, valente Ematologo, e caro Collega per tanti di noi.

Giovanni si era laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1978, e aveva conseguito le specializzazioni in Ematologia, Medicina Interna e Oncologia Medica.
Dopo uno stage a Londra presso il Dipartimento di Immunologia del Royal Free Hospital era stato Dirigente Medico presso l’Ospedale S. Eugenio di Roma, e dal 2006 era Professore Associato della Cattedra di Ematologia dell’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2015 si era trasferito al Policlinico di Tor Vergata.

È stato Presidente della Società Italiana di Citometria Clinica e Sperimentale, e grazie alla continuativa attività di ricerca nel campo della citofluorimetria e della leucemia linfatica cronica, fra le altre, rappresentava un’autorità riconosciuta a livello internazionale, come testimoniato dalle numerose presentazioni a congresso, e le tante pubblicazioni scientifiche.

Voglio ricordarlo con le parole dei suoi Colleghi, che Lo ricordano per le sue “attitudini allo scambio di idee costruttivo, la mentalità scientifica e aperta, la capacità di mettersi in discussione sempre, la ricerca continua della scelta migliore, la voglia di crescere ancora”.

Giovanni era un instancabile lavoratore, e aveva un rapporto speciale con i suoi pazienti, quei pazienti che ormai seguiva da più di vent’anni, a cui mancherà il conforto, la positività, la professionalità, e la dedizione che erano alcune delle sue caratteristiche piu’ belle.

Grazie di tutto!

Ai tuoi pazienti e a noi colleghi mancherai


Maria Teresa Voso

  • Società Italiana di Ematologia Sperimentale
  • Via De’ Poeti 1/7 - 40124 Bologna
  • CF: 94013260362 - P. IVA: 02659731208
  • segreteriasies@ercongressi.it
  • Tel. 051 6390906
Con il contributo non condizionante di